Comunicato della Dirigente Scolastica rivolto agli alunni

NewsCommenti disabilitati su Comunicato della Dirigente Scolastica rivolto agli alunni

agli Alunni
ai Genitori

A tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, alunne e alunni, componenti del nucleo familiare) e a tutti i soggetti esterni che accedano agli edifici della scuola e alle sue pertinenze è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di:
a) Indossare i DPI (mascherina di comunità o chirurgica);
b) Mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro;
c) Disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o lavarle con acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti (Istituto Superiore di Sanità, Organizzazione Mondiale della Sanità), in particolare prima di accedere alle aule didattiche, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver buttato il fazzoletto e prima e dopo aver mangiato.

È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali imposte nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di tutto il personale, delle famiglie, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione. Le misure previste a scuola, infatti, qualora non accompagnate dai comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia messi in atto da ciascuna componente, alunni, genitori, docenti e personale ATA risulterebbero insufficienti alla protezione/prevenzione. Auspico, a tal proposito, una vigilanza attiva da parte dei genitori nell’ambito della consueta collaborazione scuola-famiglia.

Tutti i comportamenti precisati devono essere seguiti anche all’esterno dell’Istituto come da Ordinanza Sindacale n.79 del 28-09-2020 del Sindaco di Foggia.

Inoltre l’Istituto, attraverso il referente Covid nominato, è in continua collaborazione con l’ASL Foggia- Dipartimento di Prevenzione e in caso di positività (di un/una docente e/o alunno/a) viene attuato il prescritto protocollo definito dalle norme specifiche.

A tal proposito è utile precisare la definizione di contatto stretto.

Il “Contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) con un caso probabile o confermato COVID-19 è definito come (vedi link Ministero della Salute):

  • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti;
  • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei.

Mi preme ringraziare tutti voi per la collaborazione che ha permesso il regolare avvio delle attività e auspico un sempre crescente spirito di responsabilità.

Nella certezza della sperimentata serietà e professionalità della Comunità del Pascal, colgo l’occasione per augurare a tutte e a tutti un sereno svolgimento dell’anno scolastico.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliarosa Trimboli

© 2015 - I.T.E. Blaise Pascal
Codice Fiscale
94001210718
Codice Meccanografico
FGTD08000A
Codice Fatturazione Digitale
UFKPVT
Mail Certificata
fgtd08000a@pec.istruzione.it