Definizione del Progetto “NuovaMente” tra l’ITE Blaise Pascal di Foggia e il Centro Diurno di Riabilitazione Cognitiva della sede foggiana di Universo Salute Opera Don Uva

NewsCommenti disabilitati su Definizione del Progetto “NuovaMente” tra l’ITE Blaise Pascal di Foggia e il Centro Diurno di Riabilitazione Cognitiva della sede foggiana di Universo Salute Opera Don Uva

Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione web che permette di far svolgere esercitazioni personalizzate e monitorarne i risultati, a pazienti portatori di problematiche comportamentali e cognitive dovute all’avanzare dell’età anagrafica. Il progetto è nato dalla partnership con il Centro Diurno di Riabilitazione cognitiva della sede foggiana di Universo Salute opera Don Uva. L’approccio innovativo dell’applicazione NuovaMENTE consiste nel stimolare, allenare e valutare le abilità cognitive degli utenti che permettendo nel contempo di migliorare e qualificare maggiormente l’assistenza certificando i progressi e i risultati ottenuti durante il periodo di trattamento.

L’obiettivo dell’applicazione NuovaMENTE e della partnership con centro di riabilitazione Universo Salute di Foggia è la recovery dell’utente con deficit cognitivo attraverso un moderno strumento terapeutico che sarà utilizzato solo dopo l’indispensabile valutazione clinica che ha il compito di definire l’intervento e di personalizzarlo in base alle specifiche esigenze riabilitative di ciascun utente.

Le principali funzioni dell’applicazione NuovaMENTE sono:

  • Registrazione, gestione e accesso degli utenti dell’applicazione (pazienti, medici, educatori);
  • Creazione di esercitazioni personalizzate da parte dei medici e degli educatori;
  • Creazione, gestione e monitoraggio dei percorsi di riabilitazione;
  • Valutazioni statistiche sui risultati dei pazienti, sulla validità dei percorsi proposti e sull’efficienza delle esercitazioni create.

L’applicazione NuovaMENTE è stata realizzata utilizzando un ambiente integrato di sviluppo Apache, PHP e MySQL, corredato dall’utilizzo di framework specifici per il lato client come JQuery, Bootstrap e DataTables in modo da enfatizzare alcuni aspetti di layout e permettere una fruizione dell’applicazione in modalità responsive. Si è prestata particolare attenzione allo sviluppo di template per la creazione delle esercitazioni, in modo da permettere agli operatori sanitari di avere la massima flessibilità nella creazione degli esercizi cognitivi da sottoporre ai pazienti. Inoltre, è stata agevolata la fase di login, in modo tale che tramite servizi di messaggistica istantanea, tipo telegram, o attraverso QRCode criptati, si possa permettere l’accesso semplicemente attraverso uno smartphone.

Il progetto ha previsto la partecipazione degli studenti della 5E (Sistemi Informativi Aziendali) dell’A.S. 2019/20 e dai docenti Proff.ri Luigi Fabbrizio e Francesco Fioredda dell’I.T.E. Blaise Pascal di Foggia, in collaborazione con lo staff medico del Centro Diurno di Riabilitazione cognitiva della sede foggiana di Universo Salute Opera Don Uva. Esso si integra perfettamente con il curricolo disciplinare di Informatica del quinto anno dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali e rappresenta una situazione di apprendimento su prove di realtà che permette agli studenti di migliorare le proprie competenze sia disciplinari che trasversali.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliarosa Trimboli

© 2015 - I.T.E. Blaise Pascal
Codice Fiscale
94001210718
Codice Meccanografico
FGTD08000A
Codice Fatturazione Digitale
UFKPVT
Mail Certificata
fgtd08000a@pec.istruzione.it