296-223x223

Amministrazione, Finanza e Marketing
Sistemi Informativi Aziendali
Al passo coi tempi

L’istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Programmatori iniziò la sua attività nell’ottobre del 1980 (vedi Decreto Istitutivo), con il nome provvisorio di “3° Istituto Tecnico per Ragionieri Programmatori”, conosciuto in città con il nome “Programmatori”. Successivamente, fu intitolato all’illustre matematico e filosofo Blaise Pascal.

Esso aveva sede in alcuni locali del Liceo Scientifico “A. Volta”, in via Martiri di via Fani, con un ingresso indipendente. Pochi sapevano di questo nuovo corso di studi e le iscrizioni furono di 132 ragazzi. 77 maschi e 55 femmine, distribuiti in cinque classi: due prime, una seconda e due terze. L’anno successivo il numero degli alunni passò a 420 con ben 16 classi, di cui 8 prime, e quindi fu necessario affittare alcuni locali nelle vicinanze. Nel corso dell’anno scolastico 1982/83 l’istituto fu trasferito in un edificio in via Bari, precedentemente destinato ad ospitare un orfanotrofio. I locali, pochi adatti ad una scuola, hanno ospitato per 18 anni generazioni di alunni. Questo indirizzo di studi, sia per la novità delle tecnologie utilizzate come supporto all’attività didattica, sia per il piano di studi innovativo oltre che per la presenza di docenti molto qualificati, è diventato un serio punto di riferimento per gli studenti foggiani. La scuola ha inoltre accolto nel tempo molti studenti della provincia, che hanno contribuito ad incrementare il numero degli iscritti. Infatti pur persistendo le condizioni di precarietà dell’edificio, in pochi anni si è superato il tetto dei 1200 alunni. A partire dal I settembre del 2000, la scuola si è trasferita nell’attuale sede di via Napoli, in un moderno e confortevole edificio dotate di aule ampie e luminose, di vari laboratori e di una palestra ben attrezzata.

La scuola ha, negli ultimi anni, rafforzato la sua leadership nel campo dell’informatica e della preparazione imprenditoriale dei suoi studenti. Intuendo con largo anticipo la necessità di costruire un legame forte con la città e le sue realtà più qualificate, l’ITC Pascal ha avviato rapporti di collaborazione con le componenti socio-economiche più vitali del territorio.

L’ITC Blaise Pascal (oggi I.T.E. Istituto Tecnico Economico) assicura ai propri studenti:

• un’ampia conoscenza di metodi, strumenti e tecniche contabili ed extra contabili, per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali ed aziendali;
  • la partecipazione come tecnici alla fase di progettazione di sistemi informativi automatizzati;
  • la possibilità di redigere e di interpretare i documenti aziendali, interagendo con il sistema di archiviazione;
  • la capacità di documentare adeguatamente il proprio lavoro;
  • l’opportunità di apprendere conoscenze informatiche flessibili;
  • la facoltà di utilizzare sistemi informativi e automatizzati.

Segue l’elenco dei Presidi e Dirigenti Scolastici che si sono succeduti alla presidenza dell’ITC Blaise Pascal dal 1980. A tutti loro va la riconoscenza dell’intera comunità scolastica del Blaise Pascal. Alcuni di loro non li ho conosciuti ma con molti ho collaborato e collaboro dal 1984. Hanno dato semplicemente molto alla nostra scuola ed hanno dato molto a me. Ho vissuto e vivo le mie esperienze professionali nella scuola con ciascuno di loro. E di questo sarò grato a ciascuno di loro. Ho vissuto e vivo parte della mia vita con ciascuno di loro. E di questo porto una parte di ciascuno di loro con me.

Prof. Francesco Fioredda

1980/81 De Santis Michele