Per Docenti e Alunni – DaD (Didattica a Distanza) – Ulteriori Indicazioni Operative

NewsCommenti disabilitati su Per Docenti e Alunni – DaD (Didattica a Distanza) – Ulteriori Indicazioni Operative

Ai Docenti

Agli Studenti

Al fine di garantire il diritto all’istruzione e in considerazione delle precisazioni contenute nel DPCM dell’8 marzo, n.279, tenuto conto che il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza si protrarrà sino al 3 aprile 2020, al fine di garantire un servizio efficace, si comunicano le modalità con le quali l’I.T.E. Blaise Pascal ha organizzato il proprio servizio DaD (Didattica a Distanza).

Come già comunicato in precedenza, è stata già predisposta, ed è attualmente già in uso, una piattaforma (Moodle – open source – con installazione sui server interni della scuola) di erogazione di contenuti didattici con richieste agli studenti di svolgimento di compiti e di consegna degli stessi, per il cui accesso tutti i docenti e tutti gli studenti sono già in possesso di username e password.

In aggiunta alla piattaforma Moodle, a partire da lunedì 16 marzo 2020, sarà utilizzato un servizio di videoconferenza (Zoom Video Conferencing nella versione gratuita) per l’erogazione di lezioni online a distanza in modalità sincrona, con la partecipazione contemporanea e attiva docente-studenti.
Al fine di garantire un’efficace organizzazione, l’uso della piattaforma Zoom è regolamentata nel modo seguente.

1) Ogni docente predisporrà la programmazione delle proprie lezioni online sulla piattaforma Zoom secondo il proprio orario di servizio settimanale e pubblicherà sulla piattaforma Moodle, in corrispondenza della propria classe-materia a cui si riferisce la lezione, il link di collegamento alla lezione online specificando la data e l’ora di svolgimento della stessa.

2) Gli studenti accederanno alla piattaforma Moodle con le proprie credenziali, entreranno nel corso in corrispondenza alla classe-materia, secondo l’orario settimanale della classe, ed in essa troveranno una sezione in cui sarà presente il link per partecipare alla lezione.
Ad esempio: se nell’orario settimanale, il lunedì dalle 9:15 alle 10.15 è prevista la lezione di Italiano per la 1C, allora gli studenti della 1C entreranno nel corso Italiano-1C e troveranno il link per partecipare alla lezione online delle 9:15.

3) La durata delle lezioni deve essere al massimo di 40 minuti, anche per permettere agli studente e ai docenti una pausa tra una lezione e l’altra con disconnessione dai dispositivi elettronici utilizzati come da normativa vigente.

4) Le lezioni possono essere registrate a discrezione del docente e conservate a solo scopo documentativo, ma non possono essere rese pubbliche, nel rispetto della privacy di tutti i partecipanti coinvolti nella lezione.

5) Il servizio di videoconferenza per le lezioni online, se pur esterno alla scuola, non prevede l’inserimento di dati che riguardino degli studenti, garantendo la sicurezza e il trattamento dei dati personali e la normativa sulla privacy.

Per supportare i docenti e gli studenti in difficoltà è stata istituita una Task Force di Istituto che opererà a distanza fornendo il proprio aiuto attraverso la piattaforma di videoconferenza Zoom e/o telefonicamente.

La calendarizzazione degli orari di assistenza sarà pubblicata nella homepage della piattaforma Moodle.
Sono stati, inoltre, predisposti alcuni video tutorial che spiegano le attività da svolgere, pubblicati nella sezione DaD del sito della scuola.

Si confida nella partecipazione attiva e responsabile di tutti, docenti e studenti, al fine di garantire la massima efficacia dell’azione della Didattica a Distanza, nel primario interesse di continuare con successo, seppure in questo periodo di emergenza, il percorso formativo di questo anno scolastico.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliarosa Trimboli

© 2015 - I.T.E. Blaise Pascal
Codice Fiscale
94001210718
Codice Meccanografico
FGTD08000A
Codice Fatturazione Digitale
UFKPVT
Mail Certificata
fgtd08000a@pec.istruzione.it