Premiazione del Concorso “Piccoli Giornalisti Crescono (4ª Edizione)”

NewsCommenti disabilitati su Premiazione del Concorso “Piccoli Giornalisti Crescono (4ª Edizione)”

Comunicato Stampa
Concorso Piccoli giornalisti crescono
Premiazione 4 Edizione del concorso giornalistico

Scrivere è prendere l’impronta dell’anima.
Multatuli

Si chiude, con un inno alla Parola e alla scrittura, anche questa edizione del concorso “Piccoli giornalisti crescono “. Abbiamo provato a stimolare le idee di giovanissimi alunni e alunne della Secondaria di I grado, i quali si sono cimentati nella loro interpretazione del mondo e dell’umanità, provando a metterle nero su bianco nella forma di articoli di giornale. I risultati? Una pluralità di voci che ha, infine, composto una musica sublime, dandoci speranza nel futuro e nelle generazioni che ci succederanno.
Molti sono stati gli articoli che ci sono pervenuti e abbiamo, pertanto, pensato di sottolineare il valore e la bellezza del loro impegno per restituire ai ragazzi e alle ragazze un senso di appartenenza a quella meravigliosa comunità di cui siamo parte: l’umanità.
Vincitrice del tema di marzo è l’alunna Francesca Pipoli dell’I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia, la quale ha saputo ben interpretare il valore e la forza della Parola, in grado di cambiare lo stato delle cose e di capovolgere un sistema malato e cristallizzato.
Vincitrice dell’anno scolastico 2021/22, invece, è l’alunna Alessia Lo Mele dell’I.C. “Giovanni Bovio” di Foggia, la quale ha saputo darci un’idea precisa delle brutture del mondo, invitando ognuno di noi a non voltare mai le spalle, bensì a sentirsi parte attiva al fine di rendere migliore la nostra società e la nostra anima.
In attesa dell’anno scolastico che verrà e della nuova edizione del nostro concorso, ringraziamo tutte le scuole e tutti gli alunni e le alunne che hanno preso parte al progetto inviando degli articoli. Le vostre idee, le vostre parole, il vostro inchiostro di china e cuore, tutto questo molto altro ancora ci ha donato la carica e la fiducia in un mondo di incertezze.
La premiazione, trasmessa in diretta live sui nostri canali Facebook e Youtube, avrà luogo presso l’Auditorium dell’ITE Blaise Pascal, il giorno 7 giugno ore 10. Saranno presenti le alunne vincitrici accompagnate dalle loro classi, docenti e Dirigenti scolastici. Ospiti dell’evento saranno la Dottoressa Maria Aida Episcopo, dirigente UST Foggia, Daniela e Paolo Marcone, Fulvio di Giuseppe, direttore di Foggia Città Aperta, Domenico Morsuillo, direttore della Città del Cinema e Michele Trecca della libreria Ubik.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliarosa Trimboli

© 2015 - I.T.E. Blaise Pascal
Codice Fiscale
94001210718
Codice Meccanografico
FGTD08000A
Codice Fatturazione Digitale
UFKPVT
Mail Certificata
fgtd08000a@pec.istruzione.it