Paolo Paolini
HOC-LAB – DEIB – Politecnico di Milano
Piazza Leonardo Da Vinci, 32
20133 Milano
All’attenzione del
Dirigente scolastico
Milano, 17 ottobre 2016
Apertura iscrizioni concorso Digital Storytelling PoliCultura
Oggetto: PoliCultura 2017
Gentile dirigente,
anche per quest’anno il Politecnico di Milano (attraverso HOC-LAB, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) propone alle scuole di partecipare al concorso PoliCultura sviluppando narrazioni multimediali con l’innovativa piattaforma 1001Storia.
Ad oggi, con PoliCultura, sono più di 1500 le narrazioni sviluppate da tutti i livelli scolastici, per un coinvolgimento di oltre 30.000 allievi.
HOC-LAB si occupa di Digital Storytelling anche nell’ambito del Cantiere Scuola Digitale di FORUM PA (www.forumpa.it/scuola-digitale), di cui è coordinatore scientifico Paolo Paolini. Il cantiere ha il compito di facilitare l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Nell’ambito del Cantiere, HOC-LAB gestisce anche l’iniziativa PoliReading (www.polireading.polimi.it), che propone mensilmente la lettura collettiva di articoli di ricerca internazionale (tradotti in italiano) e una discussione collaborativa sui temi trattati. Per il mese di ottobre, PoliReading è dedicato allo Storytelling Digitale, in quanto nuovo paradigma didattico straordinariamente efficace per sviluppare le competenze del 21° secolo. L’uso di tecnologie multimediali e di rete per fare storytelling consente di sviluppare una molteplicità di benefici didattici: cognitivi, di comunicazione, di “media literacy”, relazionali, motivazionali.
Sulla base di quanto sopra, PoliCultura 2017 propone alle scuole la possibilità di creare una narrazione multimediale a tema libero, curricolare o meno, in lingua italiana o inglese.
Contemporaneamente PoliCultura offre agli insegnanti un’opportunità di formazione e di crescita professionale attraverso l’erogazione di due corsi online (MOOC – Massive Open Online Courses):
- Digital storytelling a scuola: una panoramica sull’uso dello storytelling digitale in ambito educativo con un focus particolare sul progetto PoliCultura.
- PoliCultura 2017: contenuti dedicati e un tutoring costante destinato esclusivamente ai docenti iscritti con una classe al concorso.
Segnalo inoltre che l’iniziativa di HOC-LAB “DOL-modular” (corsi online “modulari”) tratta ampiamente dello storytelling digitale a scuola, per gli aspetti sia strumentali sia didattici: http://dolmodular.polimi.it/contenuti/.
Le chiedo quindi di agevolare la partecipazione dei docenti della sua scuola, sia al concorso sia ai corsi MOOC.
Certo della sua fattiva collaborazione la saluto cordialmente,
Coordinatore scientifico
Professor Paolo Paolini, HOC-LAB, DEIB – Politecnico di Milano