SECONDA EDIZIONE DI “ABITARE IL PAESE – LA CULTURA DELLA DOMANDA – I RAGAZZI PER UN PROGETTO DI FUTURO” Architettura e Scuola, un binomio sempre più imprescindibile

NewsCommenti disabilitati su SECONDA EDIZIONE DI “ABITARE IL PAESE – LA CULTURA DELLA DOMANDA – I RAGAZZI PER UN PROGETTO DI FUTURO” Architettura e Scuola, un binomio sempre più imprescindibile

L’obiettivo del Progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda – I ragazzi per un progetto di futuro” – lanciato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e realizzata insieme agli Ordini territoriali – è quello di sperimentare un percorso di ricerca sulla città del futuro del quale siano autori i ragazzi – insieme ad architetti/tutor, ed ai loro insegnanti – in quanto cittadini del presente e del futuro, fruitori e protagonisti della città.

Il progetto impegnerà l’intero anno scolastico attraverso incontri e tavoli di lavoro organizzati dagli architetti/tutor proff.sse Grazia Maldera, Giuliana Lombardi e dal prof. Antonio Damato, in collaborazione con gli insegnanti delle due classi coinvolte 3C INF e 3D INF e con le associazioni UtopikaMente e TrashChallenge.

Tratterà il tema della mobilità dolce, individuando percorsi ciclabili anche di interesse turistico e culturale nella città di Foggia, al fine di valorizzare la conoscenza del territorio.
Verranno evidenziate e prese in considerazione in primo luogo le ipotesi di collegamenti delle situazioni già esistenti e successivamente saranno presentate soluzioni fattibili e condivise.
Gli itinerari individuati attraverso il percorso partecipativo saranno eventualmente pubblicizzati attraverso dépliant e pagine web istituzionali.

Le attività prevedono:
– Incontri di progettazione, preparazione e coordinamento (nei primi incontri in collaborazione all’associazione TrashChallenge, i ragazzi sono stati sensibilizzati sull’ambiente e sui numerosi vantaggi che scaturiscono dall’uso delle bici in città);
– Reperimento dati e materiali (mappe cartacee e digitali, ecc.);
– Sintesi e rielaborazione delle informazioni raccolte;
– Progettazione di massima di alcuni possibili tracciati;
– Definizione degli interventi;
– Redazione finale del progetto.

Parlano di … noi

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliarosa Trimboli

© 2015 - I.T.E. Blaise Pascal
Codice Fiscale
94001210718
Codice Meccanografico
FGTD08000A
Codice Fatturazione Digitale
UFKPVT
Mail Certificata
fgtd08000a@pec.istruzione.it